Il SIX Swiss Exchange quota un nuovo ETP su Bitcoin gestito attivamente

[ad_1]

Il SIX Swiss Exchange, una borsa valori tra le più grandi al mondo, sta quotando un nuovo Exchange-Traded Product, o ETP.

Denominato “Bitcoin Capital Active ETP,” il nuovo prodotto di trading rappresenta un crypto ETP gestito attivamente, che scambia Bitcoin (BTC) con 14 altcoin principali come Ether (ETH) e chiude in fiat senza il coinvolgimento attivo degli investitori.

Proclamato come il primo crypto ETP gestito attivamente al mondo, il nuovo prodotto è ora quotato sul SIX Exchange con l’indice BTCA.

L’ETP discrezionale potrebbe essere particolarmente adatto al settore crypto

Il BTCA è registrato dalla società di gestione degli investimenti crypto svizzera FiCAS ed emesso da Bitcoin Capital AG. Il nuovo prodotto ETP ha un prezzo pari a 100 franchi svizzeri, ha dichiarato la società.

Mattia Rattaggi, presidente del consiglio di amministrazione di FiCAS, ha spiegato che il prezzo di emissione di BTCA è stato determinato dal desiderio di accogliere e facilitare liquidità di mercato, preoccupazioni di investitori retail e requisiti di ribilanciamento per la gestione del portafoglio.

Rattaggi ha sottolineato che gli investitori hanno ora una nuova opzione per investire fondi in un crypto ETP che rimuove il loro coinvolgimento diretto, paragonando il BTCA alla gestione discrezionale di portfolio tradizionali. Rattaggi ha aggiunto che il nuovo prodotto dovrebbe essere una scelta ideale per il nascente mercato delle crypto:

“Il tempo ci dirà come questa innovazione influirà sul settore. Un ETP discrezionale gestito attivamente potrebbe essere più adatto ai mercati ancora nascenti delle criptovalute, in quanto si concentra sulla gestione attiva del rischio più di qualsiasi ETP passivo a gestione sistematica.”

La lista di criptovalute autorizzate al trading è definita e regolata dal SIX Swiss Exchange, ha spiegato Rattaggi:

“Abbiamo selezionato monete che possiedono una blockchain propria, un’alta capitalizzazione di mercato e grandi pool di liquidità.”

Inoltre, ha precisato che l’ETP non include privacy coin.

Cos’è un crypto ETP?

Nei mercati finanziari tradizionali, un ETP è un tipo di titolo prezzato in modo derivato, e si muove in base a strumenti di investimento come una merce, una valuta, il prezzo di un’azione o un tasso d’interesse. Al contrario degli Exchange-Traded Fund crypto, o crypto ETF, i crypto ETP sono sempre garantiti al 100% dagli asset che seguono.

Il SIX Swiss Exchange ha introdotto diversi crypto ETP dopo il listing del primo crypto ETP al mondo a fine 2018. In quell’occasione, la borsa ha quotato il Crypto Basket ETP di Amun (HODL), che segue cinque importanti criptovalute, ovvero Bitcoin, Ether, XRP, Bitcoin Cash (BCH) e Litecoin (LTC). Da gennaio 2020, il SIX Swiss Exchange sta attivamente quotando numerosi ETP garantiti dal gestore di asset crypto 21Shares.

[ad_2]

Source link



Add a comment

EnglishItalian